Viaggio tra gli italiani all'estero - Il Mulino

di lettura

Nel fascicolo monografico della rivista il Mulino n. 6/18 quaranta italiani che hanno scelto di vivere all’estero raccontano la loro esperienza.

Dopo l’introduzione affidata a Enrico Pugliese, una prima parte di contributi aperta dalla lettura storica di Maddalena Tirabassi ("Migranti da sempre") analizza nelle sue diverse sfaccettature l’emigrazione italiana contemporanea.

Nella seconda parte - suddivisi per area geografica - quaranta italiani che hanno scelto di vivere all’estero raccontano la loro esperienza: le motivazioni all’origine del trasferimento, l’arrivo, la ricerca di una casa e del lavoro, le difficoltà con la lingua, i primi contatti con la comunità ospitante, il processo di inserimento, i rapporti con l’Italia e la famiglia di origine. Nel raccogliere le testimonianze si è scelto di includere più livelli di formazione e professionalizzazione.

La terza parte presenta le diverse forme di autonarrazione, ripercorre alcune forme di racconto cinematografico dell’emigrazione italiana e contiene i contributi di:

Indice del Fascicolo 

Il Mulino - "Viaggio tra gli italiani all'estero. Racconto di un paese altrove" n. 6/18