"L’Algeria saluta i Giochi del Mediterraneo e passa il testimone all’Italia. Allo Stadio Olimpico di Orano, teatro della cerimonia di chiusura, cala il sipario sulla 19ᵃ edizione dei Giochi, con l’Algeria che apre la sfilata e l’Italia che entra tra le prime posizioni, con gli atleti di calcio, nuoto, pallamano, pallavolo, scherma e taekwondo" scrive il Coni sul suo sito.
Il passaggio di testimone è avvenuto dopo la sfilata degli atleti: la bandiera italiana è stata issata mentre suggestive immagini della città di Taranto venivamo mostrate alla platea degli spettatori. L’Italia si congeda guadagnando un’ottima terza posizione nel medagliare di Orano 2022. L’Italia Team colleziona 159 medaglie (48 ori, 50 argenti e 61 bronzi) migliorando di 3 podi il risultato degli scorsi giochi di Tarragona 2018.
“E' un bel momento per lo sport italiano e io voglio fare i complimenti agli atleti. È un piacere sostenere il movimento sportivo e i Giochi del Mediterraneo. Comunque lo si guardi, lo sport è un fattore di vantaggio per il Paese. È benessere, Pil, soft power, diplomazia: grazie allo sport si riesce a parlare tutte le lingue del mondo”, ha detto il Sottosegretario Di Stefano.
A portare la bandiera in Italia, il sindaco Melucci: “I Giochi del Mediterraneo cambieranno il destino di un'intera comunità, ne siamo convinti. Taranto non è più la città dell'Ilva, ma una città che ha voltato pagina e vuole dimostrarlo anche attraverso lo sport”.
I Giochi del Mediterraneo sono una manifestazione sportiva nata sulla falsariga dei Giochi olimpici. A partecipare sono le nazioni che si affacciano sul mare Mediterraneo e alcune nazioni dell'area mediterranea. Sono 19 le edizioni già disputate dei Giochi del Mediterraneo, le nazioni che hanno ospitato più edizioni dei giochi sono l'Italia e la Spagna, che ne hanno organizzate tre.
Di ritorno dall’Algeria il Presidente del Comitato Internazionale Davide Tizzano ha dichiarato: "Stiamo lavorando da più di tre anni al progetto Taranto 2026. Abbiamo le idee chiare su cosa vogliamo fare e ringrazio le istituzioni pugliesi perché sono entrate pienamente nella mission dei Giochi. Non è solo sport, stiamo acquisendo anche una centralità geopolitica: l'Italia è un punto di riferimento importante per tutti i 25 paesi, è una occasione per ribadire la nostra affidabilità e coerenza”.