La Presidente ad interim del Parlamento, la maltese Roberta Metsola, ha dichiarato: “L’Europa ha perso un leader, la democrazia ha perso un campione e noi tutti abbiamo perso un amico. Uomo di grande visione e profonde convinzioni, ha sempre saputo tradurre in azioni concrete i valori in cui credeva. Si è battuto affinché il Parlamento rimanesse attivo durante i mesi più critici della pandemia e ci ha consentito di approvare importanti pacchetti legislativi di cui l’Europa e i suoi cittadini avevano bisogno”
L'ex Primo ministro italiano Enrico Letta, amico intimo del Presidente Sassoli, nel suo elogio funebre ha dichiarato che per David Sassoli "l'Europa non è mai stata solo direttive, istituzioni e sigle. L'Europa è prima di tutto la sua gente, le sue anime, i suoi cuori" (...) Proprio come lui teneva aperte le porte di questo Parlamento, David mirava ad aprire le porte ai cittadini di tutto il nostro continente".
Durante la cerimonia, il messaggio che più di tutti è stato sottolineato è stato quello di credere in una Unione europea che è anche una Unione di Valori, una comunità che renda onore alla lotta di Sassoli per la democrazia e la libertà.
Il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha dichiarato: “David (...), tu ispiravi naturalmente rispetto, e ciò andava ben oltre la tua funzione" e ha omaggiato una personalità "accogliente, semplice, autentica, sorridente" e ferma quando necessario. David Sassoli "era un leader politico, un europeo orgoglioso".
Il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron ha salutato Sassoli ricordandolo come "un uomo di rara gentilezza, il cui sorriso, la visione e gli ideali erano abbastanza ampi per un continente”.
Dopo l'intervento di Macron, hanno preso la parola tutti i rappresentanti dei gruppi politici del Parlamento Europeo, che hanno elogiato David Sassoli per essere stato un uomo di grande integrità e gentilezza, sempre disposto e capace di trovare compromessi e colmare le divisioni, e in grado allo stesso tempo di guidare il Parlamento con grande lungimiranza, determinazione e competenza in tempi difficili.