Lei ha dichiarato che il Covid-19 ci farà entrare in un mondo nuovo. Ci sarà una fase due dell’italicità?
Secondo me ci sarà una fase tre. Il nuovo mondo, che sicuramente sarà diverso da quello che fino ad oggi abbiamo conosciuto, comincerà a dispiegarsi. Io chiamo questo momento fase tre.
Lei spesso ha parlato di culture grandi e alternative all’italicità: quella cinese e quella americana. Come usciranno da questa emergenza?
La cultura italica, insieme a quella cinese e anglosassone è stata messa alla prova dalla pandemia. È chiaro che nella cultura italica, che è distribuita in tutto il mondo, l’equilibrio tra la preoccupazione per la salute e la preoccupazione per il lavoro è diversa da quella che c’è tradizionalmente in America. {…} La nostra civiltà da maggiore importanza alla salute e all’essere che non al fare. I cinesi sono un mondo emergente: per loro la salute è un bene collettivo. Noi invece siamo abituati ad occuparci della salute delle singole perone. Credo che dovremmo invece riflettere perché la sfida dei microbatteri è una sfida portata alle comunità. È per questo motivo che diciamo al mondo: considerate i valori della cultura italica. Se vogliamo fare un nuovo mondo, vogliamo farlo all’insegna del denaro o della salute? Questa è una delle sfide che l’aggregazione degli italici comporta.
Abbiamo parlato di valori, ma esistono anche dei vizi italici da abbandonare?
Certamente. Per esempio il difetto di rifiutare un organizzazione sociale collettiva rispetto a quella di tipo individuale. Abbiamo bisogno di imparare moltissimo.
___________________________________________
Questo è un breve estratto dell’interessante intervento del Presidente Bassetti che potete visionare integralmente su RaiPlay in chiusura di puntata o in alternativa su Youtube.
Il pubblico a cui Bassetti parla è costituito da italofoni, italofili, giovani italiani all’estero e da tutti coloro che hanno abbracciato i valori e lo stile di vita italiano. Comunicare le potenzialità e la forza della civilizzazione italica ai cinque continenti, attraverso un medium come la Rai, è per Bassetti il primo tassello per la realizzazione di un ampio progetto che prevede di aggregare oltre 250 milioni di italici nel mondo.
La trasmissione “L’Italia con voi” va in onda tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, su Rai Italia. Il programma è condotto da Monica Marangoni e Stefano Palatresi.
Per non perdervi questi importanti appuntamenti di italicità, basterà collegarsi online sul canale Rai Italia oppure accendere il televisore sui seguenti canali: Rai Italia 1 - Americhe (NEW YORK/TORONTO h17.00 BUENOS AIRES h18.00, SAN PAOLO h18.00), Rai Italia 2- Australia - Asia (PECHINO/PERTH h15.00 SYDNEY h17.00), Rai Italia 3 - Africa (JOHANNESBURG h17.30).