La pandemia ci sfida ad una nuova solidarietà Italica

Lo scorso 3 aprile il Presidente Piero Bassetti, in collegamento dal suo salotto, è tornato al programma TV  “L’Italia con voi” per parlare degli effetti della pandemia sugli italici e sull’italicità.

La pandemia ci sfida ad una nuova solidarietà Italica

La pandemia come influenza e come influenzerà l’italicità e gli italici?

“Influenzerà la scena economica del Mondo in un modo mai visto. Si genererà una nuova solidarietà stabilita su nuove basi. Negli ultimi giorni la solidarietà nei confronti della vicenda italiana, è nata e si è diffusa soprattutto tra quelli che condividono i valori della civilizzazione italica che è particolarmente attenta alla salute rispetto al soldo. […] Il virus è riuscito a far saltare la vecchia organizzazione internazionale e bisognerà pensare modi nuovi di organizzare il mondo. Gli italici saranno centrali in questa fase. Il nostro modo di valutare la salute, il nostro modo di ritenere che nel dramma si può cantare, invece di piangere, questo tipo di assonanze e solidarietà saranno innovative e aggreganti. Saremo aggregati non più dalle nostre storie di guerra ma dalle nostre storie di conflitto con il mondo che circonda, con l’ecologia, con la salute, con la vita, con la musica…”

Questo è un breve estratto dell’interessante intervento del Presidente Bassetti che potete ascoltare integralmente su RaiPlay in chiusura di puntata.  

Il pubblico a cui Bassetti parla è costituito da italofoni, italofili, giovani italiani all’estero e da tutti coloro che hanno abbracciato i valori e lo stile di vita italiano. Comunicare le potenzialità e la forza della civilizzazione italica ai cinque continenti, attraverso un medium come la Rai, è per Bassetti il primo tassello per la realizzazione di un ampio progetto che prevede di aggregare oltre 250 milioni di italici nel mondo.

La trasmissione “L’Italia con voi” va in onda tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, su Rai Italia. Il programma è condotto da Monica Marangoni e Stefano Palatresi. 

Per non perdervi questi importanti appuntamenti di italicità, basterà collegarsi online sul canale Rai Italia oppure accendere il televisore sui seguenti canali: Rai Italia 1 - Americhe (NEW YORK/TORONTO h17.00 BUENOS AIRES h18.00, SAN PAOLO h18.00), Rai Italia 2- Australia - Asia (PECHINO/PERTH h15.00 SYDNEY h17.00), Rai Italia 3 - Africa (JOHANNESBURG h17.30).

Community

Groups Italica Net

Gruppi di discussione di Italica Net. Incontri e eventi della community e principali temi di attualità.

Network Italica Net

Una rete di utenti che abbracciano i valori dell'italicità. Scopri tutti gli utenti di Italica Net, per luogo e professione.