Giovani Italici all’estero

Un filmato di due minuti per raccontare la vostra esperienza

Italici

La globalizzazione, la rete e il moltiplicarsi delle opportunità offerte dai vettori di comunicazione hanno generato, a partire dagli anni ’80 del secolo passato, una fortissima mobilità di persone, idee e merci, favorendo la nascita di nuove connessioni e di piccole e grandi comunità caratterizzate da multiculturalismo, pluri-appartenenza e ibridazione; comunità capaci di attraversare e superare i confini degli Stati nazione.

Gli italici sono una parte di questo vasto fenomeno sociale: una comunità globale stimata attorno ai 250 milioni di persone.

Questo numero si raggiunge sommando

  • i 60 milioni di italiani,
  • i circa 5 milioni di italiani residenti ufficialmente all’estero,
  • gli Svizzeri del Canton Ticino
  • i Sammarinesi residenti nella repubblica e all’estero
  • i Dalmati delle diverse Repubbliche adriatiche
  • gli italici derivanti dalle antiche migrazioni, che secondo le stime sono circa 70 milioni
  • i giovani stranieri che studiano o lavorano in Italia e le nuove leve di giovani expat che, dall’inizio degli anni ’90, hanno ripreso ad ingrossare le file dell’emigrazione.

Gli Italici stanno anche tra gli italofoni, i parlanti e gli studiosi della nostra lingua, che sono circa 200 milioni nel mondo e tra le persone che sono italiche per passione (filia) verso il sistema di valori che la nostra civiltà rappresenta: persone straniere senza una goccia di sangue italiano ma attratte dalla nostra cucina, dall’arte, dalla moda, dal design e dalla musica: in poche parole dal modo di vivere all’italiana.

Concorso

Schola Italica (scholaitalica.com) e Globus et Locus (globusetlocus.org), le forze che sostengono questo movimento, e hanno dato vita alla piattaforma Italicanet.com per raccogliere la comunità degli italici

bandiscono un concorso che ha lo scopo di coinvolgere i giovani residenti all’estero (under 30) a raccontare attraverso un pitch (un filmato autoprodotto), della durata di due minuti, il loro ritratto personale come italici, il loro progetto di vita all’estero o la realtà della comunità in cui vivono e operano.

Regolamento e premi

I filmati, di cui Italica Net e Schola Italica si riservano ogni diritto di pubblicazione, debbono pervenire al sito scholaitalica.com in formato verticale entro la mezzanotte (12 pm) del 30 Aprile 2019

La giuria del concorso

Piero Bassetti

Globus et Locus

Davide Cadeddu

Docente

Giulio Ceppi

Designer

Giovanni Lanzone

Giornalista

Rodrigo Rodriquez

Schola Italica

Tre vincitori, a insindacabile giudizio della giuria, avranno la possibilità di partecipare gratuitamente alla Summer School (viaggio dall’Europa compreso), promossa da Schola Italica che si terrà a Venezia, sull’isola di San Servolo (madeinitalysummerschool.it), dal 15 al 21 Luglio 2019. I risultati del concorso verranno comunicati ai partecipanti per accettazione entro il 20 maggio del 2019.

Rivivi la scorsa edizione della Summer School