Il progetto “Dialoghi italici” si inserisce nel più ampio “Progetto Italici”, nato nel 1998 con la fondazione dell’Associazione Globus et Locus da parte di Piero Bassetti.
Il filo rosso che lega tutte le esperienze, le riflessioni e le progettualità di Globus et locus è il glocalismo, termine che identifica il cambiamento epocale generato dalla globalizzazione, che ha portato una fortissima mobilità di persone, idee e merci, favorendo la nascita di nuove connessioni e comunità globali caratterizzati da multiculturalismo, pluri-appartenenze e ibridazioni.È da questo orizzonte che Globus et locus ha studiato il fenomeno dei “nuovi popoli glocali”, risultato di diverse forme di mobilità, di organizzazione del territorio e della caduta del concetto di confine. Fra i “nuovi popoli glocali" è fortemente presente quello degli italici: coloro che nel mondo hanno abbracciato valori, stili di vita e modelli dell’Italian way of life, ibridandolo con altre culture.
Dialoghi Italici porta in città la cultura italica in salsa pop: gli incontri sono pensati da giovani per i giovani. Per questo motivo il tono di voce è informale e disteso. Ogni appuntamento prevede la partecipazione di ospiti e testimonial che, dialogando con il pubblico, mettono in luce tutte le caratteristiche e le potenzialità della civilizzazione italica.
Che cosa accadrà nel prossimo appuntamento?
Gustando un buon aperitivo preparato da Ostello Bello, i partecipanti protranno immergersi nei viaggi in giro per il mondo di Ram on the run (www.ramontherun.com). La giornalista Federica Capozzi e i suoi compagni di viaggio e di vita Giorgio Ghezzi e Montone, l'ovino esploratore, ci racconteranno come è nato il loro blog, i loro incontri italici per il mondo e di come hanno scovato, nei posti più inattesi, persone e storie speciali grazie alle nuove forme di comunicazione sul web. Ma non finisce qui! La stessa sera, si potrà assistere ad una intervista live molto speciale. Ram on the run chiacchiererà con Gigio Bonfanti della Picà dell'Isola (https://picadellisola.com), cuoco cileno trasferito a Milano che, con la moglie Chiara, ha fatto della multiculturalità l'ingrediente più gustoso di tutte le sue ricette.
In coda all’evento musica e chiacchiere.
Tutti gli italici lontani potranno seguire la serata in diretta grazie alla pagina Intagram https://www.instagram.com/italicanet/?hl=it !