ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online), Tp24 (giornale online siciliano) e Google News Initiative organizzano “Glocal Sud”, la versione "meridionale" di Glocal, il Festival del Giornalismo online che si tiene ogni anno nella città di Varese.
L’iniziativa che si terrà dall’1 al 3 ottobre presso Palazzo Fici a Marsala, anticipa il Festival Glocal a Varese, in programma dall’11 al 14 novembre.
Nel corso delle tre giornate si terranno seminari, dibattiti e incontri con i principali esperti in comunicazione. Largo spazio all’approfondimento sarà dedicato anche al mondo economico e giuridico.
Marco Giovannelli, presidente di ANSO, ha dichiarato: “Glocal Sud è la partenza di un viaggio che ci porterà fino al festival di Varese, un’iniziativa per rilanciare il valore del giornalismo che racconta il territorio, soprattutto in questi tempi di pandemia in cui tutti abbiamo capito quanto sia importante il valore della sana informazione”.
Nel ricco programma di Glocal Sud sarà presente un laboratorio di cittadinanza e giornalismo per gli studenti delle scuole superiori di Marsala. L’occasione permetterà dibattiti e confronti tra i ragazzi e i giornalisti e magistrati coinvolti nel progetto. L’iniziativa si propone di sviscerare e approfondire il ruolo dell'informazione nella grande pandemia che stiamo attraversando; il ruolo delle grandi piattaforme e il loro rapporto con le testate storiche, e la presentazione del progetto “Piccoli borghi”.
Durante i tre giorni a Marsala sarà possibile partecipare a specifici seminari incentrati sul fotogiornalismo e su tutti gli strumenti Google per i giornalisti utili a costruire un’inchiesta. Spazio anche al mondo delle imprese: uno dei seminari proposti sarà dedicato alle imprese vinicole e corretto utilizzo dei social per la loro promozione.