L’iniziativa, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, ha lo scopo di presentare i lavori creativi di Bruno Munari, uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo.
117 opere selezionate ripercorrono la carriera dell’artista italiano, in un excursus storico che si snoda dagli anni ’30 del ‘900 fino alla fine della sua carriera.
Tra i fondatori del MAC (Movimento Arte Concreta), Munari si fa promotore di una sintesi delle arti, in grado di affiancare alla pittura tradizionale nuovi strumenti di comunicazione, per dimostrare la possibilità di una convergenza tra arte e tecnica.
Il suo lavoro è caratterizzato da una ricerca poliedrica sul tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia.
La conferenza di apertura, con la partecipazione dello storico dell’arte Alberto Salvatori, si è concentrata sul percorso creativo dell’artista italiano che si dedicò, oltre al design, alla pedagogia, alla scultura e a tutte le forme grafiche in una ricerca costante di nuovi effetti visivi.
Alla conferenza ha preso parte anche Filippo La Rosa, Console Generale d’Italia a San Paolo.