20 aprile 2020

Nostalgia teatrale? Prendi posto al Globe Theatre di Londra

di lettura

In questo periodo storico inedito, accedere a contenuti di alta qualità, stando comodamente seduti sul proprio divano, non è mai stato così semplice. A circa due mesi dal lockdown la rete web prolifera di libri, film, tour virtuali e da qualche giorno anche i teatri hanno deciso di aprire le loro porte online.

Il teatro da sempre concepito come strumento performativo offline, regolato dalla suprema logica dell’irripetibile, dall’intima relazione con il pubblico in sala, decide di rinnovare il suo format proponendo spettacoli registrati che di certo non godono dell’atmosfera del qui ed ora, ma che risponde alle esigenze di molti spettatori colti dalla nostalgia.

Lo storico Globe Theatre di Shakespeare si mette in gioco e apre il sipario in rete. L’iconico teatro nato dalla compagnia teatrale a cui il drammaturgo apparteneva, possiede da tempo un suo servizio di streaming chiamato Globe Player, tuttavia prima dell’emergenza coronavirus i contenuti disponibili venivano proposti a prezzi abbastanza elevati.  Ecco che a distanza di qualche mese il Globe Theatre decide di trasmettere liberamente e gratuitamente, ogni due settimane, un’opera di William Shakespeare in lingua inglese; regalando a tutti gli appassionati degli spettacoli di elevata qualità. Inoltre, per l’intero periodo che va da inizio aprile a fine giugno, saranno disponibili 34 produzioni internazionali di opere shakespeariane in diverse lingue del mondo. Esempi? Sogno di una Notte di Mezza Estate in coreano, Il Mercante di Venezia in ebraico, Tito Andronico in cantonese e molte altre.

Ecco alcuni degli spettacoli che gli italici appassionati di teatro non potranno perdersi:

 

Romeo & Juliet (2009), dal 20 aprile al 3 maggio

Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti sono due giovani nobili veronesi, figli di due famiglie rivali. Durante una festa in maschera si innamorano e, nonostante l'odio che divide i loro genitori, decidono di sposarsi segretamente con l'aiuto di Lorenzo, un frate loro amico. Guardalo qui!

 

A Midsummer Night’s Dream (2013), dal 4 al 17 maggio

Sogno d'una notte di mezza estate è divisa in quattro trame principali: i quattro amanti in fuga nel bosco, l'imminente matrimonio di Teseo e Ippolita, la lotta tra Oberon e Titania, e l'esecuzione del gioco all'interno del gioco, Pyramus e Thisby

 

The Winter’s Tale (2018), dal 18 al 31 maggio

C’è un re, chiamato Laonte, che governa sulla Sicilia. È sposato con Hermione e il loro rapporto è splendido. Laonte ha un grande amico, fin dall’infanzia, ed il suo nome è Polixene. Laonte desidera incontrarlo perché da tanto tempo i due non si vedono, così Hermione decide di invitare l’amico del marito, che è re di Boemia, a corte. Ma Laonte è terribilmente geloso e...

 

The Two Noble Kinsmen (2018), dall’1 al 14 giugno

Dopo l'incontro e l'amore fra il guerriero Teseo e la regina amazzone Ippolita, un tiranno di nome Creonte prende il controllo della capitale Atene. Egli verrà ucciso ma i due coniugi non hanno fatto ancora i conti con i nipoti molto uniti fra loro…

 

The Merry Wives of Windsor (2019), dal 15 al 28 giugno

Falstaff (Sir John Falstaff), a corto di denaro, decide di corteggiare due ricche donne sposate, la signora Ford e la signora Page, inviando loro due identiche lettere d'amore. Lo scopo dell'uomo è quello di arrivare al denaro posseduto dalle due signore. Il signor Ford è geloso ed è impaurito dal fatto di poter essere tradito dalla consorte. Le due donne dopo avere ricevuto le lettere scoprono che sono identiche e si mettono d'accordo su come vendicarsi contro Falstaff.

Clicca qui e prendi posto in uno dei teatri più belli del mondo!