La prima retrospettiva dell'artista in Nord America ospita circa 50 dipinti e una dozzina di opere su carta, compresi molti importanti prestiti internazionali che viaggiano per la prima volta negli Stati Uniti.
L’evento della National Gallery di Washington conclude i festeggiamenti iniziati con due mostre organizzate a Venezia, città natale dell’artista: Palazzo Ducale ha presentato la produzione matura del Tintoretto, le Gallerie dell’Accademia le sue opere giovanili.
Il più veneziano tra gli artisti del Rinascimento è riuscito a stupire e impressionare i suoi contemporanei (El Greco, Rubens e Velasquez) ora, a 500 anni dalla nascita, torna ad affascinare il pubblico.
La mostra “Tintoretto: Artist of Renaissance Venice” presenta una panoramica completa della carriera dell’artista con alcuni dei dipinti più noti - come il ritratto uomo con catena d’oro (Prado, Madrid) o l’Origine della Via Lattea (National Gallery, Londra). Una sezione è dedicata esclusivamente ai ritratti, altri lavori sono relativamente sconosciuti in quanto non sono mai stati esposti prima.
In occasione del cinquecentenario della nascita di Tintoretto, l’organizzazione americana Save Venice ha finanziato il restauro di 19 dipinti. Nove di questi fanno parte della mostra e i restanti saranno visibili nelle loro sedi permanenti.